Elia Piccoli 

 

 

Francesco Piccoli 

 

 

Francesco Piccoli all'Arena di Verona. Dipinto di Elia Piccoli.

 

 

 

Francesco Piccoli debutta al Teatro Sociale di Rovigo nel 1986 cantando nella Rita di Donizetti. Nel 1987 sotto la guida di Rina Malatrasi si diploma in canto con 10 e lode presso il Liceo Musicale di Verona. Continua poi il perfezionamento col suo attuale Maestro, il veronese Angelo Capobianco. Nel corso di 26 anni di carriera si è esibito in pubblico per ben 730 serate nei maggiori Teatri in Italia ed all'estero.

 

Ha cantato

 

Alla Scala di Milano:  Idomeneo, Gianni Schicchi, Fra Diavolo, Turco in Italia rispettivamente con i Maestri: Muti, Ranzani, Campanella, Chailly.

 

Al Comunale di Bologna: Gianni Schicchi  ancora con il Maestro Chailly.

Al San Carlo di Napoli: Il Mondo della Luna [1],  con la direzione del celebre violinista Salvatore Accardo.

Al Regio di Torino: Traviata, Madama Butterfly, Nabucco e Rake’s Progress [2]  coi Maestri: Campanella, Mauceri e Oren.

 

Allo Sferisterio di Macerata e all'Arena di Verona: Barbiere di Siviglia diretto dai Maestri: Renzetti e Scimone.

 

Al Bellini di Catania e al Filarmonico di Verona: L'amico Fritz diretto dai Maestri:  Renzetti e Mercurio.

 

Al Comunale di Modena,  Macbeth, diretto dal Maestro De Bernart.

           

All’Opera di Roma: Capuleti e Montecchi e Mosè coi Maestri: Santi e Fogliani.

 

A Messina, Gianni Schicchi e Arlecchino di Busoni.

 

Alla Royal Festival Hall, diretto da Sir Georg Solti, Nozze di Figaro. Seguirà un tour europeo dell’opera.

 

A Glyndebourne Boheme diretto dal Maestro Louis Lagreé.

 

Alla Staats Oper di Vienna, alla Deutsche Oper di Berlino e alla Meguro Persimmon Hall di Tokyo Traviata.

 

E’ stato ospite dei teatri d’opera di Monaco, Francoforte, Colonia, Ginevra, Londra, Amsterdam, Parigi, Montpellier, Toulouse.

 

Ha lavorato anche con i Maestri: G. Gelmetti, B. Bartoletti, C. Davis, C. Abbado, A. Pappano, C. Tieleman, Z. Mehta, C. Scimone.

 

Oltre alle opere precedenti fanno parte del suo vasto repertorio:

Così fan Tutte, Don Giovanni, Zauberflote, Falstaff, Matrimonio Segreto, Lombardi alla Prima Crociata e le operette Vedova Allegra, Sangue Viennese, Pipistrello. 

 

Ha cantato varie volte Requiem di Mozart, Petit Messe Solennelle di Rossini, Messa di Gloria di Mascagni e altre composizioni concertistiche.

 

Ha inciso per le maggiori case discografiche 20 tra CD e DVD ed è stato recensito nella quasi totalità delle “prime” di tutte le produzioni operistiche e concertistiche cui ha partecipato.

 

DISCOGRAFIA: Calisto di Cavalli (dir. Moretti); La cena delle beffe di Giordano (dir. Sanzogno); L'Ebreo di Apolloni (dir. De Bernart); Ecuba di Manfroce (dir. De Bernart); Lucia di Lammermoor di Donizzetti (dir. Boningh); Maometto II° di Rossini (dir. Gelmetti); Cantata in onore di Pio IX e Il Turco In Italia di Rossini (dir. Chailly); Turandot di Puccini (DVD dir. Mehta); La Favorita di Donizetti (dir. Viotti); I Lombardi alla Prima Crociata di Verdi (dir. Severini), La Vedova scaltra di Wolf Ferrari (Dir. Mazzola); Il Tabarro (DVD dir. Chailly); Pagliacci (DVD dir. Sutey); Barbablu (DVD live collana Le Grandi Operette Fabbri editore); Sangue Viennese (DVD live collana Le Grandi Operette Fabbri editore); La Bella Elena (DVD live collana Le Grandi Operette Fabbri editore).

 

Attualmente insegna privatamente canto lirico e moderno.

 

******

[1] Dramma giocoso in tre atti scritto da Carlo Goldoni per Baldassarre Galoppi e in seguito musicato anche da Giovanni Paisiello e Franz Joseph Haydin).

 

[2] Conosciuta anche come: La Carriera di un libertino, musicata da Igor Stravinskij su libretto di W. H. Adler e C. Kalmann è ispirata dall’omonima serie di otto dipinti di William Hogart. Si tratta di una delle opere più apprezzate del musicista.

 

pagina precedente