HOME - FOLCLORE IN LESSINIA

In Lessinia tra malghe, contrade e "memorie"

Piero Piazzola, Bepi Falezza

a cura di Anna Solati

 

fotografie di A. Scolari

SAN MARTINO B.A.

HOME - LESSINIA

Edicole, Oratori, Capitelli

 

Prima di entrare in argomento dobbiamo intenderci sul significato e sui contenuti del termine “edicola”. In Contrada Campe, ad esempio, si trova una particolare struttura architettonica di fattura popolare e a carattere religioso: un’opera comunemente conosciuta come “capitello”, in realtà meglio identificabile con il termine di “edicola”. E per aver cognizione del significato preciso, ricorriamo alle parole dotte di Lanfranco Franzoni: «Edicola, cioè piccola aedes, ossia tempietto, ci riporta a intravedere le origini nella remota antichità romana». È, in altre parole, una piccola struttura architettonica con un suo reale spazio interno. Ma non è un capitello e nemmeno un oratorio. Dell’oratorio parleremo in altra parte delle schede.

 

Per il momento possiamo affermare che tra “edicola” e “capitello” le differenze sono poche: si finisce quasi sempre per confondere una forma con l’altra. Noi pertanto non facciamo distinzioni; le lasciamo agli esperti.

 

Intanto analizziamo nei dettagli l’edicola di contrada Campe: è del 1871 ed è murata sulla facciata  di un’abitazione e dedicata alla Madonna con il Bambino. Reca l’iscrizione: INDULGENZA DI 40 GIORNI A CHI DICE AVE MARIA; sulla base dell’edicola, invece, un’altra epigrafe: A.M.R. VERGINE PER M.D.  M.T.  E.F. A 1871; probabilmente i committenti o gli oblatori.

 

Velo Veronese, è un territorio ricchissimo di oratori, edicole, capitelli, lapidi con epigrafi, forse uno dei più ben forniti di tutta la Lessinia. Un capitello a edicola di stile antico (1525) è presente in contrada Bettola; un altro, pure antico (1579), contenente una tavoletta in tufo è presente in contrada Garzon di Sotto;

 

Garzon de sotto

 

un capitello vero e proprio con una Crocifissione del 1668 si trova sopra il dosso davanti al paese; una “colonnetta” in pietra con un’immagine moderna del Madonna di Lourdes si trova sulla Via Cara a sud di Velo; una bella edicola del 1893, murata sulla facciata di un’abitazione, si trova in contrada Fontani; un capitello a edicola del 1909, si trova a Tezze di Sopra; un caratteristico capitello si incontra lungo la strada che da contrada Tecchie porta a Velo.  E così, via.

 

Contrà Pagani – Edicola