Home  Paese

 

 

Arcandola -  29/05/2004 - Foto A. Scolari

 

Scheda storica - Arch. Sergio Spiazzi.

Antica borgata rurale posta a metà della valle di Marcellise, sulla sinistra, a metà monte e suddivisa in diverse corti dette dell’Arcandola di Sotto e dell’Arcandola di Sopra. Il termine Arcandola indica questa zona della valle fin dal lontano medioevo dove troviamo i termini di Varcandola o Arcandola.

 

La borgata conserva ancora gli antichi rustici contadini, abitazioni di piccoli proprietari e mezzadri che coltivavano e coltivano i terrazzamenti posti da sempre a vigneto, uliveto e ciliegeto. In questi anni è soprattutto la vite a farla da padrona, con investimenti importanti in questo settore. Il crinale della Musella divide le zone di produzione con ad est il Soave ed a ovest il Valpolicella.

 

La strada che sale collegava la valle di Marcellise con la valle di Montorio, mentre lungo il crinale della Musella si poteva raggiungere Pian di Castagnè e poi proseguire per i Lessini. Tracciato lungo il quale le pecore e le mucche raggiungevano gli alpeggi.

 

Nel XIX secolo la borgata dell’Arcandola era proprietà di famiglie importanti come gli Orti-Manara, i Contarini, gli Albertini, gli Sterzi, i Pellegrini e i Chiecchi.

 

Pagina precedente